Via a Sciacchetrail, 47 km a piedi tra terra e mare corsa unica al mondo, promossa dal Parco Nazionale delle Cinque Terre.

GENOVA. Le discese ardite e le risalite, su nel cielo aperto, ma giù è attorno non c’è il deserto come nel famosissimo brano di Mogol-Battisti.
C’è invece da fare una sgroppata a piedi fra terra e mare lungo 47 chilometri di sentieri sterrati, in un paesaggio terrazzato unico al mondo, con più di tremila metri di dislivello, attraverso cinque borghi, cantine e chiese, settemila chilometri di muretti a secco lunghi quanto la Muraglia Cinese e, qual che conta, una ottantina di ettari di vigneti dove una ventina di produttori, dalle migliori uve di bosco, albarola e vermentino, producono il prestigioso Sciacchetrà, il vino passito delle Cinque Terre che imbandisce le tavole dei re.
Questo, in sintesi, Sciacchetrail. Il primo Ultratrail del Parco Nazionale che domenica 29 marzo 2015 si snoderà tra i vigneti delle Cinque Terre.

Un appuntamento riservato a poco più di 200 atleti, fra cui l’ultrarunner Sally McRae, organizzato dalla Asd Polisportiva Cinque Terre e dal Sistema turistico locale delle Cinque Terre che vuole unire due passioni: quella per la corsa a piedi in natura e per il famoso vino Sciacchetrà, ottenuto da una complessa lavorazione e coltivato sulle terrazze a picco sul mare.

La partenza e l’arrivo sono previsti a Monterosso dove sono in programma anche molti eventi collaterali fra cui, degustazioni,laboratori di educazione ambientale, incontri, forum.

La corsa sarà una grande festa che inaugurerà la nuova segnaletica verticale della rete sentieristica delle Cinque Terre e per i suoi vignaioli e produttori dello Sciacchetrà (circa 8 mila bottiglie all’anno)

“Suadente, avvolgente e sul finale forte, coraggioso e austero”. Curiosamente, le parole di Yvonne Riccobaldi, sommellier professionista delegata spezzina dell’Ais dedicate allo Sciacchetrà potrebbero andare bene anche per “Sciacchetrail”, presentata in mattinata nella sede della Regione Liguria dai presidenti del Parco Nazionale Cinque Terre e dell’Stl Cinque Terre e Riviera Spezzina Vittorio Alessandro e Daniele Moggia, il direttore della gara Maurizio Cattani, l’ assessore regionale allo Sport , Matteo Rossi, la vicesindaco di Monterosso Emiliana Cavallo e la presidente del Consorzio Turistico Cinque Terre, Rina Moggia e il Vice Presidente del Consorzio Sciachetrail, Giacomo Capellini.
Nota emozionante della presentazione il primo video della web series dedicata al mondo di Sciacchetrail, realizzata da Christine Godfrey, di Cinque Terre Trekking.

La manifestazione è già gemellata con il Valtellina Wine Trail, ma non è escluso che presto possa avere un legame con la Maratona di New York, stessa lunghezza di percorso, sia pure con un altro sky line.

Share this article

You May Also Like

Copyright 2021 | LE GIARE AFFITTACAMERE | P. IVA 01344290117 | Note Legali & Privacy Policy | Informativa sui Cookie | Aiuti Statali | CITR 011024-AFF-0028 | Cinque Terre Guide